Insalata di mare alla griglia

//Insalata di mare alla griglia

Insalata di mare alla griglia

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Weber Italia

Necessari per questa ricetta sono molluschi, frutti di mare, verdure fresche di stagione e prezzemolo. La difficoltà nella preparazione è la cottura del pesce, che di base deve essere freschissimo, e la preparazione velocissima. Vediamo nel dettaglio come preparare questa insalata.

Dose per 4 persone

Ingredienti:

1kgcalamari

500g cozze

500g vongole veraci

500g seppie

2 peperoni rossi

Succo di limoneq.b.

Prezzemolo fresco

2 limoni

1/2 aglio

Sale

Pepe

Olio extravergine d’oliva

Come si prepara:

Lavate e private delle viscere i calamari e le seppie. Mettete ad asciugare incarta assorbente. Lavate con cura le cozze e le vongole in modo da eliminare la sabbia contenuta al loro interno.

Accendete il carbone utilizzando l’apposito cesto accenditore, e distribuite le braci al centro del dispositivo di cottura. Posizionate la griglia chiudete il coperchio e stabilizzate il barbecue ad una temperatura di circa 190°/200° posizionate il wok in ghisa Weber e versate al suo interno le cozze e le vongole. Condite con sale e pepe. Saltate velocemente fino a che i gusci non saranno aperti. Togliete dal fuoco e trasferite in un recente freddo per abbassare la temperatura. Il wok essendo in ghisa mantiene a lungo la temperatura e rischiereste di stracuocere i molluschi.

Spostate le braci su un lato del barbecue, a quel punto la temperatura è leggermente più bassa, circa 180°. Spennellate le seppie e i calamari con olio evo e cuocete prima direttamente sul calore delle braci ( questo ci permetterà di ottenere delle righe di cauterizzazione), poi dalla parte meno calda del barbecue per terminare la cottura.

Tagliate a listarelle i peperoni, versateli in un recipiente e aggiungete i calamari e le seppie tagliati a strisce e i frutti di mare. Condite con sale, pepe, olio, succo di limone. Guarnite alla fine con del prezzemolo finemente tagliato e degli spicchi di limone.

[Crediti | Link: Weber Italia]

By | 2017-10-25T17:33:58+00:00 25 ottobre 2017|Pesce, Ricette|

About the Author:

Co-Fondatore, Chef e Grill Master Executive di BBQ4All.

Send this to a friend