Griller starter pack: tutto ciò che serve per iniziare

//Griller starter pack: tutto ciò che serve per iniziare

Griller starter pack: tutto ciò che serve per iniziare

Questo post è stato realizzato in collaborazione con Weber Italia

Tutti i curiosi che si avvicinano per la prima volta al mondo delle cotture al bbq richiedono informazioni su cosa acquistare, su cosa è necessario possedere per passare da bucasalsicce a griller di razza, ma senza spendere una fortuna.

Vediamo cosa offre Weber, il primo produttore al mondo di barbecue e affini, cercando di non sforare il budget.

Avviso: tutti quelli disposti a spendere una cifra superiore per alimentare le braci, tornino a leggere la seconda parte.

1) DISPOSITIVO

Il dispositivo è il nostro compagno di avventure. Colui che ci accompagnerà nei successi e negli eventuali insuccessi. Deve essere affidabile e performante, di immediato (o quasi) utilizzo, e soprattutto ben costruito e progettato.

Per coloro che hanno scelto il carbone come combustibile, consiglio di iniziare con un kettle. Il kettle è un dispositivo sferico molto versatile in quanto utilizzabile sia in cottura diretta, che in indiretta e in low&slow. Il vostro primo dispositivo non può che essere di questa tipologia.

Coloro che preferiscono il gas come combustibile, dovranno scegliere il numero dei bruciatori e l’area di cottura, in base all’utilizzo desiderato.

Di solito si consiglia l’acquisto del dispositivo più grande possibile, tenendo conto della cifra che si è disposti a spendere. Ma questo sempre compatibilmente con gli spazi disponibili. È preferibile acquistare il dispositivo che più si adatterà al nostro utilizzo, a prescindere dalle misure.

Weber offre dei dispositivi che, seppur entry level, garantiscono un’esperienza  positiva di utilizzo e soprattutto duraturi nel tempo.

Original Kettle 57cm – circa 180,00/200,00 euro

Le sue caratteristiche principali sono l’ampia superficie di cottura, il sistema di pulizia del braciere one-touch e la garanzia 10 anni sul braciere. Con un kettle come questo potrete grigliare praticamente tutto il grigliabile possibile. Per chi volesse un dispositivo più piccolo è disponibile anche un original kettle con diametro 47cm (sebbene poco meno costoso del 57cm).

Weber Original Kettle

 

Weber q1200 – circa 280,00/300,00 euro

Questo dispositivo ha una superficie di cottura di 43x32cm ed un bruciatore da 2.6kw. Con l’apposito kit (acquistabile a parte) può operare anche in cottura indiretta. Se siete disposti a spendere qualcosa in più o se questo dispositivo vi sta stretto, potete optare per il q2200 con bruciatore da 3.5kw e superficie di cottura da 54×39.

Weber Q 1200

 

Weber Spirit E0-210 – circa euro 475,00

Per gli amanti dello stile australiano questo è il modello entry level che propone Weber. Il dispositivo ha due bruciatori comandabili singolarmente e quindi utilizzabile anche per cotture indirette. Piano cottura da 44×52 cm e potenza complessiva 7.75kw.

Weber E0-210

2) CIMINIERA DI ACCENSIONE – circa euro 20,00

Questo accessorio è fondamentale per coloro che utilizzeranno il carbone. Acquistandolo, i griller avranno la sicurezza di una completa accensione del combustibile in circa 20/25 minuti senza utilizzo di acceleratori. Il funzionamento è semplice. Si riempie la ciminiera e si posiziona su degli accenditori specifici (ovviamente accesi). Weber lo produce in due formati, piccolo e grande, in modo da accontentare chiunque.

Weber Ciminiera di accensione

3) CESTI SEPARA CARBONE – circa euro 20,00

I cesti separa carbone vengono posizionati direttamente sopra la griglia carboni e al di sotto della griglia di cottura. Utilizzando questi accessori non avrete più il problema della sistemazione laterale del combustibile e potrete anche spostare in tutta sicurezza il vostro dispositivo.

Cesti separa carbone Weber

4) KIT 2 ACCESSORI WEBER – circa euro 45,00

Il kit è composto da pinze e spatola entrambe di ottima qualità.

Kit 2 accessori Weber

5) PENNELLO IN SILICONE – circa euro 10,00

Con questo accessorio potrete spennellare la vostra pietanza con qualsiasi ingrediente, senza correre il rischio di perdere setole sulla superficie. Inoltre il silicone è facilmente lavabile e resistente alle alte temperature.

Pennello in silicone Weber

6) VASSOIO PER VERDURE – da circa euro 20,00

Disponibile in varie misure e forme in modo da poterlo adattare ad ogni dispositivo. La particolare trama dei tagli permette una cottura omogenea e senza bruciature delle verdure, che vengono così riparate da un calore diretto troppo forte. E’ utilizzabile per ogni altro alimento che richieda cautela nella gestione della cottura diretta.

Vassoio per verdure Weber

7) GRATICOLA DA PESCE – da circa euro 30,00

Quando si griglia il pesce, soprattutto quello intero, si rischia sempre di farlo attaccare alla griglia di cottura. Con questo accessorio si risolve questo problema: il pesce viene “imprigionato” nella griglia metallica rialzata che rende facile anche girarlo in cottura (basta ruotare la graticola ed è fatta!). Potrete utilizzare la graticola anche per altri alimenti che rischiano di attaccarsi facilmente alla griglia.

Graticola da pesce Weber

8) GUANTO NERO – circa euro 15,00

Il guanto Weber è composti da un materiale speciale in grado di isolare la vostra mano dal calore. In questo modo potrete maneggiare accessori e utensili in piena sicurezza.

Weber Guanto Nero

9) TERMOMETRO A LETTURA ISTANTANEA – circa euro 20,00

Dimenticatevi dei tempi di cottura e convertitevi alle temperature di cottura. Solamente così avrete la sicurezza di aver cotto l’alimento secondo il vostro gusto. Il termometro vi permetterà di conoscere praticamente in tempo reale la temperatura al cuore dell’alimento.

Termometro a lettura istantanea Weber

10) SPAZZOLA – da circa euro 15,00

Non avete scampo, prima o po vi toccherà strigliare la griglia di cottura. La spazzola permette questa operazione con estrema facilità e senza rischiare di rigarla, fondamentale spazzolarla quando ancora calda. Ne esistono di diversi tipi e misure adattabili alla dimensione della superficie da pulire.

Spazzola Weber

11) CUSTODIA STANDARD – da circa euro 15,00 (in base alle dimensioni)

Il materiale di cui è fatta questa copertura è resistente agli agenti atmosferici. Vi permetterà di proteggere il vostro compagno di grigliate e di mantenerlo sempre efficiente. Suggerisco di non lasciare il dispositivo sempre alle intemperie altrimenti l’alternanza tra sole e umidità potrebbe danneggiare la copertura.

[Link: Weber, BBQ4All | Crediti immagini: Weber]

By | 2017-09-06T13:23:07+00:00 06 settembre 2017|Dispositivi e Utensili, Tecniche|

About the Author:

35 anni, di Navacchio (Comune di Cascina, Provincia di Pisa). Da due anni appassionato di cottura barbecue e di tutto il mondo che vi gravita intorno. Partecipante a tutti i corsi BBQ4ALL. Titolare di un blog BBQ4ALL. Parte di un BBQ Team.

Send this to a friend