Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Weber Italia

In questa ricetta prendiamo in prestito una tecnica molto diffusa in Giappone che prende il nome di «Tataki». Il Tataki è un tecnica in cui tranci di pesce, solitamente di tonno, vengono marinati molto velocemente con una marinatura a base di salsa di soia, sake, zucchero, aceto di riso e zenzero, avvolti in una panatura di semi di sesamo e poi cotti molto velocemente su una piastra rovente. Il risultato è un gradevole contrasto dato dalla superficie esterna croccante e cotta appena sfiorata dal calore, che si contrappone all’interno praticamente ancora crudo. Solitamente si mette da parte una dose supplementare di marinatura che diventa la salsa dove poter intingere i bocconcini di tonno prima di mangiarli.

Ingredienti per 4 persone

480g di Tonno fresco
30g di zenzero fresco
8 cucchiai di salsa di soia
4 cucchiai di sake (opzionale)
4 cucchiai di aceto di riso (o di vino bianco) 1 Cucchiaio di zucchero di canna
100g di semi di sesamo

Procedimento

1. Mettere i semi di sesamo a bagno in acqua per circa 10 minuti.

2. In un altro recipiente versare la salsa di soia, il sale, l’aceto di riso, lo zucchero, lo zenzero grattugiato e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.

3. Mettere da parte una ciotola di marinatura che verrà usata come salsa di accompagnamento.

4. Disporre il tonno, tagliato in tranci di spessore non inferiore ai 3cm in una pirofila e irrorarlo con la marinatura.

5. Preparare il grill per la cottura diretta e preriscaldare la piastra in ceramica.

6. Dopo aver lasciato il tonno a marinare per circa 20 minuti, toglierlo dalla marinata, asciugare l’eccesso e impanarlo con i semi di sesamo precedentemente scolati.

7. Quando la piastra sarà ben calda, versare un filo d’olio extravergine e grigliare il tonno a calore elevato per circa 2 minuti per lato.

8. La superficie deve risultare leggermente cauterizzata e i semi di sesamo non bruciati.

9. Tagliare il tonno a striscioline spesse circa 1cm e servirlo con la salsa precedentemente messa da parte.

[Crediti | Link: Weber Italia]