Ingredienti
- 4 Orate
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine
- 300 grammi Patate
- 300 grammi Zucca
- 1/2 Cipolla
- 1 Spicchio d'aglio
- Succo di mezzo lime
- Coriandolo Fresco
Istruzioni
- Lavate e tagliate a cubetti le patate e la zucca. Stendete un foglio di alluminio sul piano di lavoro e disponete al centro le patate e i cubetti di zucca. Aggiungete la cipolla fettine e l’aglio intero privato della camicia. Condite con olio, sale e un filo d’acqua. Chiudete l’alluminio a formare un cartoccio e disponetelo su una leccarda. Predisponete il dispositivo a carbone per la cottura indiretta stabilizzandolo ad una temperatura di 190°C e ponete la leccarda con all’interno il cartoccio sulla griglia, lontano dalle fonte di calore. Cuocete fino a quando gli ortaggi non saranno di consistenza cremosa.
- Lavorate su un tagliere le orate in modo da ricavarne dei filetti e con una pinzetta eliminate le spine. Preriscaldate intanto la piastra in ceramica sul dispositivo. Spennellate i filetti di pesce con dell’olio extravergine d’oliva. Condite con sale e pepe e cuoceteli sulla piastra rovente, ben lubrificata. Prima dalla parte della pelle senza mai spostarli o tentare di girarli. Il pesce in cottura comincerà ad assumere un colorito bianco e la pelle a contatto con la piastra comincerà a diventare croccante. Quando la pelle sarà bene cotta si staccherà da sola dalla superficie della piastra. A quel punto, girate il pesce dalla parte della polpa.
- Una volta cotti i filetti togliete dal cartoccio le verdure e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete qualche goccia di lime e servite ben caldi, con una spolverata di coriandolo per guarnire.
Scrivi un commento