Mi sono imbattuto in questo termometro per caso, parlando con un amico di dispositivi bluetooth.
Analizzavamo le possibilità offerte dal mercato e, visto il prezzo di acquisto e le funzionalità promesse, ho deciso di acquistarlo e provarlo.

Caratteristiche

Si tratta di un termometro multi sonda in grado di gestirne fino a 6 contemporaneamente. Il controllo delle funzionalità avviene da smartphone tramite connettività bluetooth e utilizzando l’apposita app (EasyBBQ). Funziona sia come termometro istantaneo (range di temperature rilevate 0 – 300°), sia come monitor continuo (0 – 250°).

La portata dichiarata è di 10 metri.

Unpacking

La confenzione comprende il termometro, due sonde universali (utilizzabili sia per la temperatura della camera di cottura, sia per quella del cibo) e il manuale utente (che spiega solamente come mettere in funzione il dispositivo e come connetterlo allo smartphone). Le sonde sono impermeabili ma non lavabili in lavastoviglie.
Per farlo funzionare sono necessarie 2 pile AA (stilo) non incluse nella confezione.

App

L’app, completamente in italiano, è facile da usare. Dopo aver associato il termometro al vostro smartphone, troverete una pagina dove vengono elencate le 6 sonde e la relativa temperatura rilevata. Per ogni sonda è possibile impostare un allarme a tempo con relativo commento (per esempio potrete selezionare 35 minuti e poi mettere come commento “girare la carne”), un allarme di raggiungimento temperatura (con 8 cibi predefiniti e temperature predefinite, oppure liberamente personalizzabile) e un allarme di temperatura bassa o alta per la gestione della camera di cottura. Premendo l’apposita icona potrete anche visualizzare il grafico dell’andamento della temperatura di ogni singola sonda.
Insomma una app veramente completa, user friendly e totalmente personalizzabile.

Prezzo

Ho trovato questo termometro a 40,95€ su Amazon e ho acquistato anche una confezione di 4 sonde a 19,98€. Totale 60,93 per un termometro bluetooth con 6 sonde. Un ottimo affare!

Primo utilizzo

Utilizzo dell’app → ho utilizzato il termometro per la cottura di 6 cosce di pollo da glassare con salsa bbq. È facile impostare la temperatura della camera, così come è facile selezionare la cottura della pietanza.

Sonde → per il posizionamento (e successiva rimozione) delle sonde, è presente una copertura di silicone che assicura un ottimo grip (per quella della camera di cottura è necessaria il supporto a clip non presente nella confezione). Ho verificato per sicurezza la temperatura anche con un Maverick ET-733 con perfetta corrispondenza di rilevazione.

Portata → a mio parere ottima portata del segnale: 6 mt con termometro posizionato in terrazza e smartphone in salotto, con porta finestra chiusa e un muro di circa 40cm a dividere i due ambienti.
Allarmi → allarme raggiungimento temperatura sia sonoro sul termometro che via notifica on-screen sullo smartphone e vibrazione del dispositivo.

Visto il prezzo e le funzionalità vivamente consigliato! Un vero must have.