Non so voi, ma io sono sempre alla ricerca di accessori che possano minimizzare la produzione di fumo nero e puzzolente in fase di accensione delle bricchette. Grigliando in terrazza, e per di più in un condominio, ogni nuovo accessorio che possa ridurre il fumo e quindi i problemi col vicinato è sempre il benvenuto.

Dopo il kit zero smoke di Rosle (link all’articolo), ho provato un accenditore elettrico.

Che cos’è e come funziona?

Si tratta di una vera e propria ciminiera di accensione nella cui base è posizionata una resistenza elettrica. Collegandola alla rete elettrica, il riscaldamento della resistenza provoca l’accensione delle bricchette.

Accenditore Elettrico vista superiore

La struttura è solida e nell’accenditore entrano fino a 2 kg di bricchette. Io ne ho messe poche perché mi accingevo ad una cottura low and slow e non avevo bisogno di troppe bricchette accese.  Sono rimasto veramente entusiasta: le bricchette si sono accese perfettamente senza produrre fumo (solo all’inizio ne hanno fatto un po’ ma potrei dire che una sigaretta ne fa di più!) e, soprattutto, nello stesso tempo che impiegano a accendersi nelle ciminiere tradizionali.

Ho veramente risolto il problema del fumo di accensione.

Che spettacolo! Guardate anche voi!