Weber: tutto ciò che serve ad un griller per iniziare

//Weber: tutto ciò che serve ad un griller per iniziare

Weber: tutto ciò che serve ad un griller per iniziare

Questo post è stato realizzato in collaborazione con Weber Italia

Nel precedente post sull’argomento, lo trovate qui, abbiamo elencato gli accessori irrinunciabili per il griller parsimonioso, quello che vuole iniziare col barbecue risparmiando qualcosina. Oggi andremo a vedere cosa offre Weber, leader di mercato nella produzione di bbq, per i prinicipianti temerari disposti ad investire un po’ di più .

Attrezzatura necessaria:

1) DISPOSITIVO

(3 alternative)

Master-Touch 57cm

Probabilmente il modello più venduto e consigliato di kettle. La robustezza e la versatilità sono i suoi tratti caratteristici. Questo dispositivo ha anche una lista pressoché infinita di accessori. La differenza con l’Original Kettle consiste essenzialmente nel pratico cesto raccogli cenere posizionato subito sotto il meccanismo one-touch, ruote e gambe più rubuste (e con griglia un po’ più alta rispetto al pavimento) e la griglia GBS (griglia con possibilità di rimozione della parte centrale per posizionare gli accessori).

Weber Master-Touch

Summit Charcoal Grill

Top di gamma in casa Weber. Tra le caratteristiche principali abbiamo:

  • Diametro 60cm
  • Braciere rinnovato in acciaio smaltato e ghisa di alluminio che permette un estremo isolamento dall’esterno con massima tenuta di temperatura
  • Innovativa vent out sul coperchio che, unita all’ormai collaudato sistema one-touch, assicura una più facile stabilizzazione
  • Coperchio incernierato
  • Sistema di accensione del combustibile a gas
  • 82kg di peso

Weber Summit Charcoal Grill

Genesis II LX GBS

Top di gamma dei dispositivi a gas. E’ disponibile in varie versioni, differenziate in base al numero dei bruciatori. Disponibile anche in acciaio inox. Il Genesis II è l’evoluzione del precedente modello, del quale mantiene la struttura, ma con molte migliorie:

  • Sistema di cottura GS4 (Accensione elettronica, nuove barre Flavorizer e bruciatore ad alte prestazioni)
  • Sistema GM (Grease Management) che previene la formazione di fiammate e permette una più facile pulizia
  • Fornello laterale
  • Compatibilità con il nuovo termometro multisonda Igrill 3

Weber Genesis II LX

2) CIMINIERA DI ACCENSIONE  – circa euro 20,00

Questo accessorio è fondamentale per coloro che utilizzeranno il carbone. Acquistandolo i griller avranno la sicurezza di una completa accensione del combustibile in circa 20/25 minuti, senza utilizzo di acceleratori. Il funzionamento è semplice. Si riempie la ciminiera e si posiziona su degli accenditori specifici (ovviamente accesi). Weber ha a listino due formati, piccolo e grande, in modo da accontentare chiunque.

Weber Ciminiera di accensione

3) CESTI SEPARA CARBONE – circa euro 20,00

I cesti separa carbone vengono posizionati direttamente sopra la griglia carboni e al di sotto della griglia di cottura. Utilizzando questi accessori non avrete più il problema della sistemazione laterale del combustibile e potrete anche spostare in tutta sicurezza il vostro dispositivo.

Cesti separa carbone Weber

4) KIT 3ACCESSORI WEBER – circa euro 45

Il kit è composto da pinze, spatola e forchettone di ottima qualità , completamente in acciaio inox. Per facilitare la presa, il manico è rivestito da inserti in silicone.

Kit 3 accessori Inox

5) PENNELLO IN SILICONE – circa euro 10

Con questo accessorio potrete spennellare la vostra pietanza con qualsiasi ingrediente, senza correre il rischio di perdere setole sulla superficie. Inoltre il silicone è facilmente lavabile e resistente alle alte temperature.

Pennello in silicone Weber

6) VASSOIO PER VERDURE – da circa euro 20,00

Disponibile in varie misure e forme in modo da poterlo adattare ad ogni dispositivo. La particolare trama dei tagli permette una cottura omogenea e senza bruciature delle verdure, che vengono così riparate da un calore diretto troppo forte. E’ utilizzabile per ogni altro alimento che richieda cautela nella gestione della cottura diretta.

Vassoio per verdure Weber

7) GRATICOLA DA PESCE – da circa euro 30,00

Quando si griglia il pesce, soprattutto quello intero, si rischia sempre di farlo attaccare alla griglia di cottura. Con questo accessorio si risolve il problema: il pesce viene “imprigionato” nella griglia metallica rialzata che rende facile anche girarlo in cottura, basta ruotare la graticola ed è fatta!. Potrete utilizzare la graticola anche per altri alimenti che rischiano di attaccarsi facilmente alla griglia.

Graticola da pesce Weber

8) PAIO DI GUANTI – circa euro 50,00

I guanti Weber sono composti da un materiale molto spesso che permette un completo isolamento dalle alte temperature, per il tempo necessario alle nostre operazioni. Sul palmo e sulle dita sono posti degli inserti anti scivolo per un perfetto controllo della presa.

Paio di guanti

9) TERMOMETRO A SONDA IGRILL2– circa euro 140,00

Dimenticatevi dei tempi di cottura e convertitevi alle temperature di cottura. Solamente così avrete la sicurezza di aver cotto l’alimento secondo il vostro gusto. Il termometro vi permetterà di conoscere praticamente in tempo reale la temperatura al cuore dell’alimento. L’Igrill2 supporta fino a 4 sonde estremamente compatte e solide. Controllo delle funzionalità da app su smartphone. Chi decidesse di acquistare un dispositivo Genesis II potrà acquistare l’Igrill3, studiato appositamente per quel modello.

10) SPAZZOLA – da circa euro 15,00

Non avete scampo, prima o po vi toccherà strigliare la griglia di cottura. La spazzola permette questa operazione con estrema facilità e senza rischiare di rigarla, fondamentale spazzolarla quando ancora calda. Ne esistono di diversi tipi e misure, adattabili alla dimensione della superficie da pulire.

Spazzola Weber

11) CUSTODIA DELUXE – da circa euro 60,00 (in base alle dimensioni)

Il materiale di cui è fatta questa copertura è estremamente resistente agli agenti atmosferici. Vi permetterà di proteggere il vostro compagno di grigliate e di mantenerlo sempre efficiente.

Custodia Deluxe Weber

 

[Link:Weber, BBQ4ALL | Crediti immagini: Weber]

By | 2017-09-08T12:24:32+00:00 08 settembre 2017|Dispositivi e Utensili, Tecniche|

About the Author:

35 anni, di Navacchio (Comune di Cascina, Provincia di Pisa). Da due anni appassionato di cottura barbecue e di tutto il mondo che vi gravita intorno. Partecipante a tutti i corsi BBQ4ALL. Titolare di un blog BBQ4ALL. Parte di un BBQ Team.

Send this to a friend