La treccia di pan brioche è una merenda, uno snack o un antipasto soffice e saporito. Una treccia di morbido pane insaporita dallo speck, un salume dal sapore affumicato, e dalla caciotta bianca, delicato formaggio che in cottura tenderà a fondersi.

Treccia di pan brioche
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Print Recipe
Porzioni
4 persone
Porzioni
4 persone
Treccia di pan brioche
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Print Recipe
Porzioni
4 persone
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate l’impasto per il pan brioche. Scaldate il latte a 37° e separatelo in due bicchieri. Nel primo sciogliete il lievito e aggiungete lo zucchero mescolare fino a che il lievito non si sarà completamente sciolto. Nel secondo sciogliete il sale. Nel boccale dell’impastatrice versate la farina, l’uovo e l’olio extravergine d’oliva. Avviate l’impastatrice a velocità bassa e aggiungete l’acqua con il sale lasciate incorporate conpletamente e aggiungete l’acqua con il lievito e lo zucchero. Fate attenzione a no versare mai insieme il sale e il lievito. Il primo infatti inibisce l’azione dei fermenti presenti nel lievito impedendo la lievitazione. Continuate ad impastare ma questa volta a velocità media in modo da dare la possibilità a tutti gli ingredienti di amalgamarsi. Lavorate fino a che il composto non risulterà liscio.
  2. Togliete l’impasto dall’impastatrice e lavorate con le mani cercando di far incorporare all'impasto dell'aria. Crete una palla. riponetela in una terrina spolverata con della farina. Lasciate a lievitare fino a che l’impasto non sarà raddoppiato di volume circa 1,30m
  3. Una vola terminata la lievitazione, prendete l’impasto e separatelo in tre porzioni. Create tre filoni e con un mattarello stendeteli. Farcite i tre filoni con lo speck (o altro condimento) e richiudete. Legate insieme una estremità dei tre filoni di impasto e cominciate a intrecciare l’impasto a formare una treccia. Lasciate a lievitare per 30m circa.
  4. Preriscaldate il dispositivo di cottura stabilizzandolo ad una temperatura di 190° e ponete in cottura la treccia, che sarà cotta quando avrà un bel colorito dorato proprio come quello di una brioche. Una volta cotta lasciate riposare qualche minuto prima di servire.