Come si fa: apple cobbler

//Come si fa: apple cobbler

Come si fa: apple cobbler

L’apple cobbler è un famoso dessert americano che si compone in teglia in cui si
copre uno strato di frutta con uno strato di biscotti, prima di essere passato
in forno.

Che cos’è

La nostra versione alla griglia prevede una precottura della frutta, aromatizzata con fumo di legno aromatico (come il ciliegio e il melo) che viene poi ridotta in purea e servita in un bicchiere con un topping di briciole croccanti di biscotti o cereali.

Come si prepara

La prima operazione da fare è quella di cuocere le mele (rigorosamente Granny Smith, per il loro tenore acido) a calore indiretto, aggiungendo alle braci qualche chips di legno di ciliegio.
Quando le mele sono cotte, la buccia ha un aspetto aggrinzito e la consistenza molle. Si procede recuperando la polpa, si tolgono le bucce e i semi e la si passa al mixer aggiungendo dello zucchero di canna e i semi di una bacca
di vaniglia. Si frulla il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e, successivamente, si versa in un bicchierino di vetro. Si completa con delle briciole di biscotti o cereali a cui aggiungi un po’ di polvere di cannella.
Ricorda di servirlo tiepido. Il contrasto dolce/acido delle mele e dello zucchero, unito alla consistenza croccante delle briciole (crumble) darà vita ad uno sfizioso dessert, semplice, buono e molto scenografico.

By | 2017-12-02T18:56:37+00:00 02 dicembre 2017|Dessert, Frutta, Ricette|

About the Author:

Autore del Best Seller "Diventare Grill Master", è fondatore di BBQ4All e mentore del movimento barbecue italiano.

Send this to a friend