Se stai cercando un modo nuovo per cucinare le vongole sul grill e fare colpo sui tuoi amici, questa è la ricetta che diventerà il tuo cavallo di battaglia.
Ingredienti
- 4 Kg Vongole veraci
- 2 spicchi Aglio
- 3 Patate
- 3 Carciofi
- 2 Arance rosse di Sicilia
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- Olio extravergine
Istruzioni
- Su un piano da lavroro tritate finemente l'aglio e il prezzemolo e tenete da parte. Pelate le arance vivo. Tagliate le patate a fette senza privarle della buccia. Pelate i carciofi, dividete a metà il cuore e lasciate a bagno con acqua e limone per evitare che si ossidino. Preparate il barbecue per la cottura diretta. Posizionate la griglia gourmet, attendete che sia ben calda, spennellate con olio extravergine le patate e grigliatele per 3 o4 minuti per lato.Una volta cotte, il cerchio della griglia gourmet e posizionate il wok. Attendete che sia ben caldo e versate le vongole. Mescolate spesso così che si aprano velocemente.
- P.S. È fondamentale dimenticare il cucchiaio appoggiato nel wok in modo che possiate bruciacchiarlo come ho fatto io. 😉
- In una padella, a parte prepariamo il soffritto con l'olio extravergine, l'aglio e il prezzemolo precedentemente tritati. Quando i gusci si saranno aperti incorporate il soffritto, le patate e i carciofi grigliati. Saltate e aggiungete del pepe appena macinato. Prefarate una fondina, versate le vongole saltate con le verdure e finite con le lamelle di arancia rossa e con del prezzenolo finemente tritato.
Leave A Comment