Paté di fegatini e cuori di pollo affumicati, grissino di sfoglia
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 50minuti
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 50minuti
Tempo di cottura
20minuti
Istruzioni
  1. Per prima cosa, metti le chips di hickory a bagno per almeno 30 minuti.
  2. Lava accuratamente le frattaglie, i cuori e i ventrigli. Lasciali a marinare in due parti di salsa di soia, una di aceto di vino bianco, scalogno e rosmarino per almeno 30 minuti.
  3. Terminato il periodo di marinatura, scola l’eccesso e separa i ventrigli dal resto. Battili al coltello molto finemente e fai la stessa cosa con il lardo. Butta tutto in padella e lascia friggere i ciccioli di durelli di pollo nel lardo. All’occorrenza, aggiungi dell’altro lardo battuto o del burro; i ciccioli devono “nuotare” nel grasso e friggersi uniformemente.
  4. Friggi fino a quando i ciccioli assumono un colore ambrato e una consistenza croccante.
  5. Scola completamente il lardo e metti i ciccioli di durelli di pollo su della carta paglia o della carta assorbente. Lascia intiepidire per qualche minuto.
  6. Innesta fegatini e cuori di pollo sugli spiedini. Meglio se piatti o dal profilo a V perché aumentano l’attrito e diminuiscono le possibilità che il cibo ruoti su se stesso. Disponi gli spiedi sul grill preparato per la cottura indiretta.
  7. Se usi un grill a carbone, butta le chips direttamente sui bricchetti accesi. Se utilizzi il gas, metti le chips nello smoker box separato o prepara un cartoccio di alluminio contenente i trucioli, fai qualche buco, alza le griglie e disponilo sopra i bruciatori, appena sotto le griglie.
  8. Stabilizza il grill ad una temperatura di circa 180°C e cuoci, affumicando, per 20 o 25 minuti.
  9. Affumica fino a quando il colore dei fegatini passa ad un rosso granato spento e la consistenza è soda al tatto.