La pasta frolla perfetta
Voti: 12
Valutazione: 2.92
You:
Rate this recipe!
Print Recipe
La pasta frolla perfetta
Voti: 12
Valutazione: 2.92
You:
Rate this recipe!
Print Recipe
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavorare in planetaria il burro plastico (12°C) con lo zucchero utilizzando la foglia a bassa velocità. Quando il composto sarà omogeneo e non avremo più residui di burro procediamo con l’inserimento della farina e lavoriamo fino ad avere un impasto sabbioso.
  2. Inseriamo i tuorli tutti in una volta, lavorando ancora per qualche secondo fino a completo assorbimento.
  3. Trasferiamo l’impasto (che a questo punto dovrà avere un aspetto granuloso e opaco) su una spianatoia e lavoriamolo per dargli struttura servendoci del calore delle mani per compattare la pasta e formare un panetto di forma rettangolare, predisposto per essere steso. Riponiamo poi in frigorifero avvolto dalla pellicola e lasciamo riposare per almeno due ore.
  4. Stendere la frolla con un matterello, riempire gli stampi o coppare i biscotti e lasciar riposare nuovamente in frigorifero per almeno cinque o sei ore ore prima di procedere alla cottura a 155°C fino a doratura completa. Il riposo per un tempo così lungo permette all’impasto di aderire completamente agli stampi senza deformarsi in cottura, per un risultato esteticamente molto più accattivante.