La croccantezza estrema è la caratteristica di questa insalata. Mela Granny Smith, soda, succulenta e compatta, acidula e dolce al contempo. Finocchio, aromatico, dai sentori di liquirizia che si accosta perfettamente all’aneto. Olio extravergine delicato per dare corpo. Un’insalata che si abbina perfettamente al pesce grigliato ma anche ai formaggi morbidi: Mozzarella di bufala, Burrata, Stracchino, Robiola.

Un’insalata che è tutto uno scricchiolare. E’ molto equilibrata; l’acidità della mela granny smith, frutto eccezionale, compatto succoso, dolce e acidulo, si livella con la dominante dolce del finocchio. Questo, per essere apprezzato al meglio, dev’essere affettato molto sottilmente per non opporre troppa resistenza al morso pur mantenendo croccantezza.

L’aneto è intenso, ha un profumo importante. Proprio per questo motivo basterà semplicemente spezzare alcune foglie ed aggiungerle all’insalata anziché tritarlo. I vostri ospiti potranno scegliere di mangiarlo o meno ma in ogni caso avremo lasciato il profumo alle verdure.

Il lime aggiunge una spinta di acidità, non ne serve molto, giusto qualche goccia.

Preparate l’insalata aggiungendo l’olio extravergine e il pepe e lasciate insaporire per qualche tempo. Mettete il sale solo alla fine per evitare che l’insalata perda croccantezza.

Abbinatela al pesce alla griglia, specialmente al salmone ma ricordatevi anche di proporla con formaggi freschi e morbidi come Mozzarella, Burrata, Stracchino, Robiola e Ricotta.

Vi piacerà.

[ultimate-recipe id=”1334″ template=”100″]