Costine di maiale arrosto
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 4ore
Tempo di cottura
3,5ore
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 4ore
Tempo di cottura
3,5ore
Istruzioni
  1. Prendete il succo di mezzo limone e bagnate la superficie delle costine; l’acidità darà “brillantezza” di sapore contrastando le note grasse. Tranquilli, a fine cottura neanche lo avvertirete.
  2. Dopo averle ben ripulite spargiamo sulle costine da 10 a 30g di sale per kg a seconda del gusto, la quantità di pepe nero che vi piace e un cucchiaino raso di polvere d’aglio per ogni costato. Non mischiate le spezie insieme. Iniziate con il sale, spargendo bene su tutta la superficie, poi il pepe, infine l’aglio. Poi con le mani massaggiate e spargete uniformemente.
  3. La teglia va in forno statico o nel barbecue a 130°C per due ore.
  4. Trascorse le due ore, avvolgete le costine nell’alluminio con un paio di cucchiai d’acqua e rimettete in cottura per altri 40 minuti.
  5. Trascorsi i 40 minuti liberate la carne dall’alluminio, mandate il forno al massimo in modalità ventilato o il barbecue a 240°C con setup indiretto e lasciate cuocere fino a quando la carne non si sarà asciugata e avrà raggiunto un bel colore bruno intenso.
  6. Tirate la teglia fuori dal forno o dal barbecue e lasciate riposare per 15 minuti. Avrete ottenuto il risultato: Esterno croccante, interno umido e succoso, tenere che si staccano dall’osso e una nota acidula che darà brillantezza ed equalizzerà la nota unta tipica del costato di maiale.