La cottura veloce. I cibi vengono cotti “direttamente” sopra alla fonte di calore, ad altissima temperatura (tra 400°C e 500°C) E’ adatta a cotture veloci e per piccoli pezzi di carne quali ad esempio bistecche, salsicce, hamburgers, spiedini, la stragrande maggioranza dei pesci, delle verdure, dei formaggi, del pane e di tutte quelle materie prime che necessitano solo di pochi minuti di cottura. La classica grigliata all'italiana
Moderatore: 4. BBQ4All Forum Moderators
da gallix il 07/08/2008, 6:19
uhè, hai ragione  com'è che me l'ero persa si vede che invecchio sono veramente allibito, quello è lo spiedo bresciano vero? come quello di roby61bs? certo che quel caricatore è davvero impressionante...e i commensali direi...allenati come lo hai composto? quanti kg di ciccia c'erano e quanto ci ha messo a cuocere? complimenti MSV, anche in una trasferta mozzafiato una performance di livello 
Weber Smokey Joe limited edition Outdoorchef Rover 570 Dolcevita Euro 5 Leisuregrow S-600 Offset smoker  
-

gallix
- Site Admin

-
-
da Massim8 il 07/08/2008, 8:00
Bestiale!!! Ma la carne non sarà stata un po' scarsa, tenuto conto di quelle fameliche bocche?
massim8
Weber genesis EP 320 green Weber smokey mountain Outdoorchef City grill
-

Massim8
- BBQ4All Board Moderator

-
-
da doctormemphis il 07/08/2008, 8:07
"terro la birra in fresco.....e tutto il resto in caldo"
-

doctormemphis

-
-
da roby61bs il 07/08/2008, 16:04
Ma quello è lo spiedo Bresciano Bravo, ottima realizzazione, ma nel dettaglio, che carni hai usato? E le hai bagnate col burro fuso? Mi sa che ad Ottobre ....... ![esulto [-]](/portal/distribution/images/smilies/59.gif) Roby
Meglio che fumi il mio barbecue, piuttosto che la mia moto !!!
-

roby61bs
- Griller
-
da MSValtellina il 07/08/2008, 17:52
giusto! Allora i kg nn li ho pesati ma vi dico solo che ne è anche avanzato... era composto da pollo, costine di maiale,pancetta,salvia,cipolle,patate bagnato in continua con burro fuso raccolto dalla macchina e ridistribuito da sopra dal dosatore forato. Cosparso con quasi 1/2 kilo di sale durante la cottura. cottura da 4 ore dalle 8.30 alle 12.30  con carbonella fatta 1 settimana fa dal parde di uno dei presenti... prossimamente appena recupero la cassetta faccio documentario su come fare il carbone ciao belli!
-

MSValtellina
- Medium Griller

-
da alberto.pedalino il 08/08/2008, 10:50
 BBBONOOOOOOOOOOOOO fame sono le 12 e non ho nulla da mangiare è una tortura!!!!!!!
Weber Smokey Joe Gold Weber One-Touch 57 Gold with Smokenator PorQ Excel20 with Extra Staker Char-Griller Outlaw Mod 
-

alberto.pedalino

-
-
da roby61bs il 08/08/2008, 15:26
MSValtellina ha scritto:giusto! Allora i kg nn li ho pesati ma vi dico solo che ne è anche avanzato... era composto da pollo, costine di maiale,pancetta,salvia,cipolle,patate bagnato in continua con burro fuso raccolto dalla macchina e ridistribuito da sopra dal dosatore forato. Cosparso con quasi 1/2 kilo di sale durante la cottura. cottura da 4 ore dalle 8.30 alle 12.30  con carbonella fatta 1 settimana fa dal parde di uno dei presenti... prossimamente appena recupero la cassetta faccio documentario su come fare il carbone ciao belli!
Se vuoi seguire la ricetta originale, prima del burro usa l'olio d'oliva per "lavare" la carne poi butta il liquido. Le cipolle non ci vanno assolutamente  e al posto della pancetta usa la fesa, fai dei rotolini nel cui interno metti una foglia di salvie e un po di sale. Metti pure del coniglio in pezzi Ottime le patate (sono quelle che si mangiano prima di tutto). Potresti quando è stagione inframezzare qualche uccellino  che dona l'amarognolo necessario. Non bagnarlo troppo di burro tre o quattro volte sono sufficenti, solo alla fine prima di toglierlo falo "schiumare" in modo che non risulti unto. Abbonda con la salvia, anche tre foglie tra ogni pezzo se sono piccole Questo vale per la VERA versione ufficiale dello spiedo bresciano il resto C'è pure chi aggiunge anguilla o angnello capretto  . Tutto si può fare ma la ricetta resta questa Avevamo parlato tempo fa per i limitrofi di farci un'abbuffata di spiedo, sempre disponibile, Ottobre coi primi freschi sarebbe l'ideale Roby
-

roby61bs
- Griller
-
da doctormemphis il 08/08/2008, 15:48
roby61bs ha scritto:MSValtellina ha scritto:giusto! Allora i kg nn li ho pesati ma vi dico solo che ne è anche avanzato... era composto da pollo, costine di maiale,pancetta,salvia,cipolle,patate bagnato in continua con burro fuso raccolto dalla macchina e ridistribuito da sopra dal dosatore forato. Cosparso con quasi 1/2 kilo di sale durante la cottura. cottura da 4 ore dalle 8.30 alle 12.30  con carbonella fatta 1 settimana fa dal parde di uno dei presenti... prossimamente appena recupero la cassetta faccio documentario su come fare il carbone ciao belli!
Se vuoi seguire la ricetta originale, prima del burro usa l'olio d'oliva per "lavare" la carne poi butta il liquido. Le cipolle non ci vanno assolutamente  e al posto della pancetta usa la fesa, fai dei rotolini nel cui interno metti una foglia di salvie e un po di sale. Metti pure del coniglio in pezzi Ottime le patate (sono quelle che si mangiano prima di tutto). Potresti quando è stagione inframezzare qualche uccellino  che dona l'amarognolo necessario. Non bagnarlo troppo di burro tre o quattro volte sono sufficenti, solo alla fine prima di toglierlo falo "schiumare" in modo che non risulti unto. Abbonda con la salvia, anche tre foglie tra ogni pezzo se sono piccole Questo vale per la VERA versione ufficiale dello spiedo bresciano il resto C'è pure chi aggiunge anguilla o angnello capretto  . Tutto si può fare ma la ricetta resta questa Avevamo parlato tempo fa per i limitrofi di farci un'abbuffata di spiedo, sempre disponibile, Ottobre coi primi freschi sarebbe l'ideale Roby
noi verremmo molto volentieri..... 
"terro la birra in fresco.....e tutto il resto in caldo"
-

doctormemphis

-
-
da gallix il 08/08/2008, 16:14
PRECISISSSSSIMO ROBY. davvero una macchina infernale lo spiedo bresciano 
Weber Smokey Joe limited edition Outdoorchef Rover 570 Dolcevita Euro 5 Leisuregrow S-600 Offset smoker  
-

gallix
- Site Admin

-
-
da Carlo68 il 08/08/2008, 20:11
Bravo MS,certo che portarsi dietro quel popo' di equipment a 2200 mt...non è da pochi. Complimenti per la compagnia e per la stupenda giornata. Roby,mi aggancio a Gallix,ringraziandoti per la tua grande esperienza con lo spiedo Bresciano e per le tue valide spiegazioni. Ottobre suona bene... 
Extreme Grilling Aggression from an extremely insane mind ! 
-

Carlo68

-
-
da roby61bs il 10/08/2008, 15:17
-

roby61bs
- Griller
-
da VIRGI il 04/09/2008, 15:38
Grande Lele... veramente un megaspettacolo... anche l'attezzo utilizzato è molto bello... madò che ffffame!!!!!!!!!!!!!!!!
VIRGI
-SCIENCE & BARBECUE-
-

VIRGI

-
-
da MeGa il 04/09/2008, 18:04
Grandissima prestazione...anzi ENORME!
Aspetto l'articolo sul carbone home-made!
.:MeGa:.
IL MIGLIOR BBQ DELLA VOSTRA VITA E' QUELLO CHE DEVE ANCORA VENIRE!
-

MeGa
- Griller
-
Torna a La Grigliata all'italiana - Grilling
|
|