Franklin Barbecue: A Meat-Smoking Manifesto

//Franklin Barbecue: A Meat-Smoking Manifesto

Franklin Barbecue: A Meat-Smoking Manifesto

Franklin Barbecue: A Meat-Smoking Manifesto di Aaron Franklin  & Jordan Mackay

10/2015 Ten Speed Production

213 pagine, Copertina Rigida

Fotografie di Wyatt Mcspadden

https://www.amazon.it/Franklin-Barbecue-Meat-Smoking-Manifesto-Aaron/dp/1607747200

L’autore

Aaron Franklin è considerato il genio del BBQ texano ed il suo locale (joint in inglese), nei pressi di Austin, è diventato il più popolare ed acclamato di tutto il Paese e probabilmente del pianeta.. https://www.facebook.com/franklinbbq/

Prima Parte

Dopo un primo, ampio capitolo dedicato all’epopea di questa joint, che ha fatto e fa la storia delle joint texane (e non solo), in cui la passione è chiaramente il fil rouge e la condizione essenziale che ha permesso tutto il resto, si passa a capitoli più “tecnici”, in cui vengono illustrate le caratteristiche degli affumicatori e della legna utilizzata per affumicare. Leggendo si ha una sensazione simile a quella che si prova stando seduti a guardare le stelle con un cannocchiale, tanto appare lontano da noi tutto questo.

Seconda Parte

Al capitolo quinto si entra nella seconda parte del libro: qui si inizia a parlare di ciccia vera, di cotture e di modalità per servire quanto preparato. Le descrizioni sono ricche di particolari e suggerimenti molto concreti, le immagini, di qualità eccelsa, si fanno forti, gli spunti per gestire anche i BBQ di casa nostra infiniti.

Sua Maestà: Il Brisket Texano

Beef Ribs

Le indicazioni per tagliare correttamente il brisket

 

Warning:

Aprendo questo libro si viene teletrasportati in Texas: le sue immagini estremamente suggestive, le parole dense di competenza e passione portano il lettore quasi a percepirne realmente i profumi ed i sapori; il rischio di eccesso di salivazione è davvero alto.

Ovviamente il BBQ texano regna sovrano in questo volume: le preparazioni di tutte le tipologie di carne (non solo il brisket) vengono presentate nelle versioni tipiche dello stato della stella solitaria.

Il volume è reperibile facilmente e lo consiglio nella sua versione con la copertina rigida: l’edizione è curata in modo impeccabile. Questo libro NON può mancare in una bibioteca di chiunque ami la cucina in generale e le cotture  con fiamma in particolare.

Buona lettura

PS:  Questo lo straordinario video che testimonia l’esperienza di 24 ore presso Franklin BBQ. È una meravigliosa testimonianza di cosa sia una Joint con la J maiuscola ed è un esempio di cosa sia davvero un locale “di successo”. I clienti, provenienti da tutto il mondo, sono disposti a fare file di oltre 6 ore per avere l’opportunità di assaporare veri e propri capolavori.

Da un articolo di Stefano Castellari sul blog BBQ4All CountrySide BBQ.

By | 2017-05-24T17:36:22+00:00 22 Maggio 2017|Rubriche, Scelti da noi|

About the Author:

Leave A Comment

Send this to a friend