Crostata al pistacchio

//Crostata al pistacchio

Crostata al pistacchio

La crostata al pistacchio, un dolce sfizioso dal sapore intenso. Un dessert a base di frolla farcito da una deliziosa crema pasticciera al pistacchio.

Un dessert dal gusto corposo, spesso ma al tempo stesso delicato la cui croccantezza è data dai pistacchi soffiati.

Crostata al pistacchio
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Print Recipe
Porzioni
6 persone
Porzioni
6 persone
Crostata al pistacchio
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Print Recipe
Porzioni
6 persone
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la frolla e lasciatela riposare in frigorifero almeno un paio d'ore. Trascorso questo tempo,con un matterello lavorate la frolla utilizzando della farina per evitare che si attacchi alla superficie, cercando di assottigliarla fino raggiungere uno spessore di 2/3mm. Ricavate un disco per ricoprire il fondo dello stampo e delle strisce per foderare i bordi. Portate in frigo e lasciate riposare per circa 6 ore.
  2. Preparate la crema, e aggiungete mentre questa è ancora calda la crema di pistacchi. Coprite con pellicola a contatto.Trasferite la crema in frigorifero e lasciate a riposare per almeno due ore questo vi permetterà di lavora meglio al saccapoche.
  3. Per i pistacchi sabbiati: In un recipiente preparate lo sciroppo, unite l’acqua allo zucchero e portatelo ad una temperatura di 118°. Versate lo sciroppo ancora caldo sui pistacchi e mescolate velocemente, lo zucchero comincerà a solidificare quasi immediatamente. Rovesciate i pistacchi su una teglia che avrete rivestito con della carta forno, cercando di separare il più possibile i pistacchi. Infornate ad una temperatura di 150° con forno ventilato per 10/15minuti.
  4. Cuocete la vostra base in forno ventilato a 155° per avere una perfetta cottura della frolla. Dopo aver fatto raffreddare la base componete il dolce. Preparate un saccapoche con un bocchetta a punta liscia di media dimensione e riempite con la crema al pistacchio, cercando, partendo dal centro di creare una spirale su tutta la base della crostata. Adagiate per decorare e dare ancora più correntezza i pistacchi soffiati qua e la sulla superficie della crema al pistacchio.

 

By | 2017-05-24T17:25:54+00:00 11 Aprile 2017|Dessert, Ricette|

About the Author:

Co-Fondatore, Chef e Grill Master Executive di BBQ4All.

Send this to a friend